Ci vuole solo un boccone

• Pubblicato: 7 febbraio 2018
  • Autore: Peter Lillie

Peter Lillie rivive la storia della sua campagna triennale all'inseguimento di una delle carpe più ricercate del Nord Ovest.

L'inizio del 2017 mi ha visto pescare un comune da 30 libbre che risiede in una piccola fossa rivestita di canne a 10 minuti di auto da casa mia. Sfortunatamente, sono riuscito a sfuggire alle pieghe della mia rete, ma sono riuscito a gestire alcuni pesci intorno al segno di 20 libbre durante il mio inseguimento. Mi è davvero piaciuta la pesca lì, così tanto che alla fine ho fatto fatica a staccarmi. Tuttavia, con la primavera solo dietro l'angolo, ho iniziato a rivolgere le mie attenzioni al potente lago Wyre a Wyreside Fisheries.

Ho acquistato il mio biglietto per Wyre nell'aprile 2014 e da allora ho avuto la fortuna di catturare molti dei pesci nominati che di solito si trovano intorno ai vent'anni e mezzo, così come uno della squadra A, un pesce chiamato Sargent . Il mio obiettivo principale, tuttavia, e il motivo per cui originariamente ho acquistato il biglietto, era un pesce chiamato Paw Print. Paw è uno degli originali che abbellisce la banca solo un paio di volte all'anno. Ho fatto del mio meglio per prenderlo di mira ogni stagione, ma proprio come il mio obiettivo invernale, evitava la cattura ogni volta.

Da quando mi sono unito a Wyre Lake nel 2014, sono riuscito a catturare alcuni pesci molto carini, tra cui Trigger a 27 libbre 12 once

... e uno della squadra A, un pesce chiamato Sargent a 30 libbre e 2 once - ma Paw Print mi aveva sempre evitato

Mentre preparavo il mio placcaggio per la prossima stagione, mi sono reso conto di quanto più le probabilità sarebbero state a mio favore questa volta. Avevo appena iniziato un nuovo schema di turni al lavoro, che mi ha permesso di affrontare la settimana infrasettimanale, e mi ero appena unito al DNA Baits Advocate Team, di cui ero felicissimo.

In realtà ho avuto un inizio piuttosto lento e non è stato fino alla fine di aprile prima di poter iniziare a inserire in tempo reale. Cinque notti dopo, con un solo pesce perso da mostrare per i miei sforzi, non ero esattamente contento di come erano andate le cose. Con gli impegni di lavoro che imponevano il mio tempo per la prossima settimana o giù di lì, ho deciso che lo avrei fatto scrivendo a matita in una sessione di tre notti la settimana successiva.

Quando alla fine sono tornato al lago, il pesce sembrava abbastanza disteso, quindi ho deciso di pescare una nuotata chiamata Gravely, che controlla parte del corpo principale del lago ed è anche da qualche parte dove Paw esce più regolarmente. In effetti, tre delle ultime quattro catture provenivano proprio da quella nuotata. I pesci erano visibili a 80-100 iarde, quindi ho deciso di pescare tre canne sul retro del pesce in mostra. Tutti e tre erano sui miei vecchi rigidi rigidi incernierati innescati con SLK o Wrayberry pop-up. Dato che stavo per una sessione di tre notti, ho deciso di esca pesantemente con cinque chili di boilies SLK tritate e intere imbevute di Idro liquido di pesce. Nelle successive 72 ore, ho messo in banca tre pesci e ne ho persi due nell'erba - non male per gli standard di Wyre!

I miei impianti di perforazione Wyre - Il 90% della mia pesca viene effettuato con impianti rigidi a cerniera

È stato a questo punto che ho deciso di resistere a Gravely come meglio potevo. Indipendentemente da dove fosse mostrato il pesce, volevo catturare Paw e sentivo che questo era il modo per farlo. Ho anche deciso di continuare a pescare tutte e tre le canne nello stesso punto sopra un carico di esche. Ho perseverato con questo approccio come meglio potevo, facendo cadere Gravely quando possibile, e all'inizio ha funzionato, ma poi il piolo ha smesso di pescare e ho iniziato a chiedermi se fosse il modo giusto di fare le cose.

Nel corso degli anni, ho tenuto un registro delle date in cui la ragazza è stata incassata e ho pianificato le mie ferie annuali in base a ciò. In passato ero stato vicino, mancando il morso di una settimana su entrambi i lati, quindi, andando dalle precedenti acquisizioni, ho fatto un altro tentativo quest'anno deciso e ho prenotato una settimana alla fine di luglio e una settimana intorno a metà agosto.

Per la sessione di luglio ho pescato un piolo chiamato Swamp, applicando nuovamente il metodo tre canne su un punto. Il piolo stava pescando bene, poiché la settimana prima aveva prodotto uno della squadra A, un mid-trentenne di nome Scala C, quindi ho sentito di essere dentro con un grido. Alla fine sono riuscito a gestire solo due pesci in cinque notti, ma applicare l'approccio con esche pesanti con molto SLK è stato davvero risolutivo, poiché alla fine di luglio ne avevo undici e ne avevo persi quattro con l'erba. Tuttavia, mi sembrava di catturare i residenti più piccoli e il peso medio era di 11 libbre. In effetti, avevo solo una metà dei venti da mostrare per i miei sforzi, un pesce chiamato Wolverine a 22 libbre. In qualche modo ho dovuto sistemare il pesce più grande, ma come?

La campagna di quest'anno è iniziata lentamente, con solo due metà degli anni Venti da mostrare per i miei sforzi, uno dei quali era Wolverine a 26 libbre

Mi sembrava di catturare i residenti più piccoli; il mio peso medio era di soli 22 libbre

Dovevo portare la mia ragazza a Edimburgo per qualche giorno per il suo compleanno, ma poco prima di partire è arrivato un fronte di bassa pressione e con esso forti meridionali! Non ho avuto bisogno di dirlo due volte e ho colto al volo l'opportunità di inserire una rapida pesca notturna prima di partire. Questa volta ho scelto di pescare Right Cabin, un altro piolo che controlla un corpo idrico principale. Al pesce piace reggersi davanti a questo piolo, e con il taglio a sud dritto attraverso la nuotata, ero sicuro che applicando il trucco delle tre canne avrei raccolto alcuni pesci. Al mattino ne avevo fatti cinque! Tutte le riprese sono arrivate sulla canna sinistra, producendo due specchietti da 20 libbre e tre pesci persi a causa dei tiri! I tiri a gancio mi hanno fatto davvero grattare la testa, dato che fino ad ora avevo perso pesce solo a causa dell'erba selvaggia. Una cosa era certa, i pesci stavano davvero rispondendo al SLK/Idro liquido di pesce combo. Messo tutto per sfortuna, ho fatto le valigie, ancora più che contento del mio risultato.

Un banchetto di carpe DNA Baits: boilies SLK imbevute di liquido Fish Hydro molto puzzolente e olio di canapa. Tutte le mie catture sono cadute vittime di questa combinazione mortale

Ho guardato il tempo come un falco mentre ero via. Forti meridionali e bande di bassa pressione mi stavano davvero facendo pensare che non sarebbe passato molto tempo prima che Paw facesse la sua comparsa. Avevo programmato un'altra settimana di pesca a metà agosto e più si avvicinava, migliori erano le condizioni - ero sicuro di aver programmato bene il tempo.

Tramonto sul lago Wyre

Dopo quella che sembrava un'eternità, stavo finalmente facendo il giro del lago decidendo dove pescare per la prima delle mie sette notti. Per i primi giorni erano previsti venti da sud-est, quindi sono caduto a Gravely, poiché il vento mi avrebbe soffiato dritto. Proprio mentre mi ero preparato, ho ricevuto una telefonata dal mio amico Dave. Era in cima a una nuotata chiamata Eliporto. Secondo la radio quella notte ci sarebbe stata una pioggia di meteoriti, quindi ho agganciato le canne, ho innescato e sono andato a nuotare per alcune birre fredde. Dopotutto, era venerdì sera ed ero in vacanza; sarebbe stato scortese non approfittare di questo raro evento astronomico. Diverse ore dopo (un po 'più a lungo di quanto intendessi rimanere), stavo tornando alla mia nuotata. Al mio ritorno, una fitta nuvola era scesa sul lago ed era difficile vedere i miei indicatori di riva lontana, quindi ho abbassato la testa per un po 'di sonno tanto necessario e ho aspettato fino all'alba per estrarre le canne. Il giorno e la notte successivi trascorsero senza annusare, o senza che io vedessi alcun segno di pesce, del resto. Avevo in testa di sedermi a Gravely for Paw, ma senza che nessun pesce fosse stato catturato dalla nuotata per così tanto tempo, sentivo che qualcosa non andava.

Come ho detto prima, il piolo non stava pescando, ma ha l'abitudine di produrre il pesce indicato. La mia sensazione istintiva era che dovevano esserci molte esche non consumate là fuori, il che potrebbe essere il motivo per cui non aveva fatto un pesce per così tanto tempo. Le previsioni del tempo erano per meridionali forti e bagnati e bassa pressione per quasi tutto il resto della settimana, condizioni simili alla mia ultima sessione in cabina destra, quindi con riluttanza ho deciso di muovermi.

Con condizioni così buone, mi sono assicurato di dare loro un banchetto adeguato, ancora una volta composto da cinque chili di boilies SLK tritate e intere imbevute di Fish Hydro Liquid molto puzzolente. Tre rigidi incernierati innescati con pop-up SLK da 15 mm e Warysberry sono stati posizionati a 80 iarde sopra l'area con esca stretta. Mentre il sole tramontava all'orizzonte, non ho potuto fare a meno di pensare di aver fatto la scelta giusta.

Alle 10.30, l'asta di sinistra si è sciolta! Sollevamento nel pesce, una solida resistenza, prima della sensazione straziante di un altro tiro con l'amo. Con rabbia, ho riposizionato la canna come meglio potevo al buio e poi sono scivolata di nuovo nella borsa per tenere il broncio. Non avevo nemmeno avuto la possibilità di addormentarmi prima che l'asta sinistra fosse di nuovo via, solo per incontrare, sì, hai indovinato, un altro gancio! Non potevo credere alla mia fortuna; in che modo i miei vecchi e fedeli rig rigidi taglia 6 mi hanno deluso? Bagnata fradicia, ho acceso il bollitore e ho iniziato a riflettere su quale potesse essere la causa principale. Ho iniziato a considerare se le piattaforme non fossero pratiche per la pesca su letti di esche così stretti. Con il pesce che si nutre così tanto in un punto, ho pensato che dovevano avere la testa inchiodata al fondo del lago, piuttosto che ritirarsi e cercare un'altra offerta gratuita, come tendono a fare su esche sparse applicate con un bastone da lancio. Partendo da questa teoria, ho legato due nuovi bottom-bait rig e ho fatto un nuovo rigido incernierato con un amo di misura 4, un passo avanti rispetto alla misura 6 che stavo usando. I due bottom-bait rig erano attaccati alle canne centrale e destra e il rigido incernierato andava sul lato sinistro, da dove avevo preso le riprese.

Quando spuntò l'alba e il sole iniziò a sorgere, era ovvio che i pesci si nutrivano ancora duramente sul posto. Ogni tanto un pesce si lanciava direttamente sopra i miei rig, subito seguito da enormi chiazze di petrolio dalle rimanenti SLK banchetto di seguito. Con lo strano pesce che si schianta e enormi slick in arrivo, ho pensato che sarebbe stato saggio aspettare il tempo rimanente rimanente della mattina e applicare la mia nuova strategia nel corso della giornata.

Lentamente ma inesorabilmente l'attività si è interrotta ea mezzogiorno ero sicuro che il pesce mi avesse eliminato. Le condizioni erano ancora buone e normalmente avrei pescato tutto il giorno, ma era chiaro che i pesci si nutrivano per tutta la notte, poiché tutti i miei morsi erano arrivati ​​con la canna sinistra tra le 10 e le 11 e le 4 e le 5.30. Invece ho avvolto le bacchette, ho preparato un altro banchetto da 5 kg di costolette SLK, che ho ricoperto di Fish Hydro Liquid e Hemp Oil, e sono andato alla clubhouse per una doccia tanto necessaria e alcune birre fredde.

Quella notte il tempo è davvero peggiorato. Mentre la pioggia cadeva e il vento soffiava nel mio bivacco, ho guardato nell'oscurità ascoltando quella che può essere descritta solo come una serie di mucche che cadono nel lago. Bosh! Bosh! Uno dopo l'altro. I pesci erano chiaramente tornati sull'esca e, proprio come un orologio, ho fatto una ripresa alle 10.30, ancora una volta arrivando sulla canna sinistra. Dopo una tesa battaglia nel vento e nella pioggia, ho infilato la rete sotto un bel specchio squamoso, che si è rivelato essere una cattura ripetuta, un pesce chiamato Rocky a 26 libbre 12 once. Il gancio choddy della misura 4 era assolutamente inchiodato nel labbro inferiore! Saccheggiando rapidamente il pesce per alcune foto, ho quindi collegato un pop-up di Wraysberry fresco e ho lanciato il rig nell'oscurità, riportandolo sul posto il più rapidamente possibile.

Una cattura ripetuta di Rocky a 26 libbre 12 once

Poco prima che il sole iniziasse a sorgere dalla brughiera dietro di me, ho fatto un altro ciak, sempre sulla barra di sinistra. A questo punto stavo cominciando a pensare che l'impianto di perforazione stesse atterrando su una specie di terreno sacro di foraggiamento per le carpe; era davvero ridicolo quante riprese stavo ottenendo da quel punto, particolarmente strano se si considera che le altre due canne erano a pochi metri di distanza. Questo pesce si è rivelato essere un adorabile specchio completamente scalato da 23 libbre e 4 once.

Era ridicolo quante riprese stavo ottenendo da un punto. Questo pesce si è rivelato essere un adorabile specchio completamente scalato da 23 libbre e 4 once

Il resto della mattinata è trascorso senza alcuna azione, quindi più tardi quel giorno ho ripetuto il processo di esca pesante sulla piccola area. Il sole era accecante quella sera e, essendo un piolo rivolto a ovest, ho dovuto aspettare fino al tramonto per mettere le bacchette in posizione precisa. Avevo appena finito di sistemare tutto quando il mio amico Garry è entrato nella mia nuotata per una chiacchierata. Era una bella serata e proprio mentre gli ultimi raggi dorati di sole erano su di noi, Garry mi guardò e disse: "Paw's dovuto. Non ci vorrà molto adesso, amico. " Scherzosamente, ho guardato di nuovo verso di lui e ho risposto: "Ci vuole solo un morso, amico."

Stranamente, la notte è trascorsa tranquillamente e non è stato fino alle 5 del mattino prima che ho avuto un altro ciak, ancora una volta sull'asta sinistra, che ha prodotto uno specchio da 25 libbre. Mi sentivo assolutamente distrutto, poiché tutto il sonno interrotto mi stava davvero raggiungendo, quindi ho rifuso e sono saltato di nuovo nella borsa.

Un'acquisizione alle 5 del mattino di uno specchio da 25 libbre il giorno in cui ho finalmente preso Paw

Alle 11 del mattino, sono stato improvvisamente svegliato dal mio sonno da una ripresa selvaggia. Sono uscito di corsa dal bivvy e, in modalità pilota automatico, mi sono diretto verso l'asta sinistra. Tuttavia, con mio grande stupore, mi sono reso conto che era la canna destra e uno degli impianti di esca inferiore. Raccogliendo la canna, trovai una solida resistenza e un pesante arrancare, segno rivelatore di un grosso pesce. Lentamente ma inesorabilmente ho iniziato a guadagnare la linea. Poi, dal nulla, il pesce fece una potente ondata prima di trovare rifugio in un letto di alghe. Tutto quello che potevo sentire era l'orribile sensazione stridente del monofilamento che tagliava i fili di lenticchia d'acqua canadese. È andato tutto bene. Mi sono appoggiato alla canna per quanto oso, ma ancora non c'era movimento. Tenendo la lenza tesa e la punta della canna alta, ho gettato la rete nella barca e ho svolto il difficile compito di spingerla ai margini tenendo ancora la canna e infilando il giubbotto di salvataggio allo stesso tempo! Quando ero sulla barca, mi abbassai e mi trascinai verso il pesce impigliato finché non fui direttamente sopra di esso. Enormi pennacchi di sedimenti e chiazze di bolle ruppero la superficie mentre la bestia lottava per la libertà sottostante. Ho tirato forte e mi sono appoggiato all'indietro nel tentativo di tirare su il pesce dal fondo del lago. Mentre guadagnavo la linea, ho iniziato a vedere uno specchio dal corpo spesso che si torce e si gira attraverso la colonna d'acqua. Inaspettatamente, la testa del pesce ruppe la superficie. Afferrando la rete, ho cercato in fretta di raccogliere il pesce, ma si è tuffato di nuovo verso il basso, strappando la lenza dalla bobina a una velocità allarmante. Qualche istante dopo il pesce colpì bruscamente la superficie e rotolò su un fianco, tossendo acqua. Spaventato dall'improvvisa resa del pesce, feci subito un altro tentativo, solo che questa volta fui accolto dalla vista soddisfacente di un fianco di castagno che rotolava sulla corda della rete.

Nel profondo della mia mente sapevo quale pesce fosse nella rete, ma dovevo esserne sicuro, quindi ho iniziato a tornare sulla riva per vedere meglio. Non ero nemmeno arrivato sulla terraferma prima che l'entusiasmo avesse la meglio su di me e, una volta abbastanza superficiale, sono saltato fuori ai margini e con mani tremanti ho iniziato a rotolare indietro le maglie della rete. Sbirciando dentro i miei occhi fissi su uno specchio lungo e profondo con bellissimi colori castani e spalle larghe e enormi. Il piccolo grappolo di scaglie e le lunghe baffi di barbo confermarono poi i miei sospetti: era lei; era Paw Print! Immerso nell'acqua fino alla vita e ridendo come un pazzo, alzai gli occhi al cielo incredulo e ricordai immediatamente quello che avevo detto a Garry il giorno prima. La sensazione era elettrica. Da ragazzo sognavo di catturarlo, uno dei pesci più ricercati del Nord Ovest, e anni dopo eccola tra le pieghe della mia rete. Tutto il duro lavoro e l'impegno, per un totale di 127 notti, erano stati ripagati; è stato un momento davvero magico.

Il sorriso diceva tutto: finalmente l'avevo fatto!

Una delle carpe più belle del Nord Ovest, Paw Print da 36 libbre e 14 once

È strano guardare indietro ora, poiché in un periodo di 13 notti di pesca con tre canne in quell'unico punto, avevo 14 prese tutte con la canna sinistra. Paw Print è stata l'unica versione dell'asta destra. Coincidenza? Chissà.

Ricorda, il pesce dei tuoi sogni potrebbe essere solo a un boccone di distanza.