Se non è rotto, non armeggiare

• Pubblicato: 18 gennaio 2018
  • Autore: Paul Monkman

Paul Monkman, addetto ai media e marketing di DNA, parla per esperienza quando ci dice di non cambiare un metodo vincente.

L'anno 2017 sarà ricordato come un anno turbolento quando tornerò a ripensarci in futuro. Una giovane famiglia e un cambio di lavoro non sono particolarmente favorevoli a un anno di pesca prolifico, ma nonostante lo dica, ci sono stati alcuni momenti memorabili e alcuni successi lungo la strada, successi che non penso sarebbero accaduti se non l'avessi fatto tornare in me in primavera.

Ho pescato a malapena in inverno a causa della nascita di mio figlio alla fine di novembre, ma dovevo ancora sistemarmi in qualche modo e non potevo fare a meno di addormentarmi quasi tutte le sere pensando alla pesca e ai possibili bordi che avrei potuto provare quando Finalmente ho avuto la possibilità di bagnare di nuovo una linea.

Una notte ricordo di aver pensato che avrei inventato qualcosa di rivoluzionario, qualcosa di nuovo; un rig che potrebbe cambiare per sempre il volto della pesca alla carpa, o almeno così pensavo nella mia mente priva di sonno. Il giorno successivo dopo il lavoro mi sono avventurato nel garage per cercare di legare quello che avevo sognato. In una certa misura, ci sono riuscito, creando qualcosa che sembrava moderatamente come avevo previsto. L'avevo risolto, ho pensato; questa cosa avrebbe fatto a pezzi le acque!

A febbraio l'impulso di sfuggire alle grida troppo arricciate del mio figlio che ora ha tre mesi è diventato troppo. Dovevo uscire, non importa cosa. Con un nuovo biglietto del sindacato a mia disposizione e la famiglia a letto, un martedì sera tardi caricai la macchina e partii per il lago per il più veloce dei pernottamenti veloci prima del lavoro la mattina successiva. Ero preoccupato che il tempo fosse contro di me? Ero preoccupato che fosse febbraio e che il lago avesse appena pescato per tutto l'inverno? Certo che no, perché avevo con me il mio nuovo impianto di fandango!

Cinque sedute dopo e non avevo capito niente. Era il rig? Era il periodo dell'anno? Stavo ancora girando la testa intorno al lago? Non lo so, ma alla fine di quella sessione l'attrezzatura che avrebbe cambiato per sempre il volto della pesca alla carpa, o almeno così pensavo, fu messa da parte per non essere mai più riutilizzata, almeno non da allora. Il mio entusiasmo non era esattamente diminuito a quel punto, ma mi sentivo frustrato con me stesso. Perché non mi sono limitato al mio approccio normale? Era una cattiva pesca.

fiume

Le canne immobili erano una consuetudine durante la mia fase di armeggiare

Con la testa chiara ancora una volta, mi sono reso conto che con il tipo di pesca che stavo facendo - brevi pernottamenti - non c'era spazio per sperimentare; Ho dovuto attenermi a ciò che sapevo e farlo al meglio delle mie capacità. Ovviamente da quel momento le cose hanno cominciato a migliorare. Tornando a una semplice presentazione di pupazzo di neve innescata con un Cambia Evo esca inferiore e un rosa da 12 mm Mezzi toni pop-up e pesca oltre i 18 mm Interruttore costolette ricoperte di idro grano abbinato, ho iniziato a raccogliere il pesce dall'acqua del sindacato e i biglietti giornalieri locali. Non era scienza missilistica, ma ora avevo smesso di armeggiare, stavo ottenendo risultati.

Poi verso la fine di luglio è arrivato il nostro viaggio a Bramble Mere nelle bellissime Cotswolds. Quattro di noi avevano prenotato il luogo di noleggio esclusivo dopo aver visto le foto degli splendidi specchi squamosi che risiedono nelle sue acque tinte di blu. Non stavamo cercando niente di grosso, perché non è di questo che parla Bramble Mere; si trattava più dell'aspetto sociale e della possibilità di catturare uno o due squamosi "banger".

Non sono arrivato con idee preconcette, ma sapevo che non ci sarebbe stato bisogno di deviare da quello che avevo fatto di recente. L'unico dubbio che avevo in mente era la presenza dei gamberi nel lago e come avrebbero influenzato la mia presentazione. La mattina dopo stavo per scoprirlo, poiché quando sono entrato per un rifusione ho scoperto che tutte le mie esche di fondo Evo erano state prese e i miei pop-up Half Tones erano stati ridotti a una forma leggermente più grande di quella di un boilie stop! Ovviamente non avevo preso e mi sentivo come se avessi sprecato la prima notte.

Ho deciso di avere due opzioni a mia disposizione. Il primo è stato quello di inserire le esche nei collant, cosa che sembra essere una pratica comune quando si pesca in acque infestate dai gamberi. La seconda opzione era continuare a fare esattamente quello che stavo facendo, ma invece introdurre molte più esche. In questo modo, ho pensato, ci sarebbe voluto molto più tempo perché i crays trovassero il mio innesco, e forse sarebbero andati avanti una volta sazi.

Alla fine sono andato con la seconda opzione. Non mi piaceva l'idea del meshing e volevo continuare a fare quello che stavo facendo, dato che era quello che aveva funzionato per me di recente. Quindi, all'ora di pranzo ho innescato due punti con un secchio di boilies Switch tritate rivestite Idrograno e poi quella sera riempì i punti con altri 10 Spomb.

Mentre mi addormentavo quella notte, mi chiedevo se avevo fatto la scelta giusta e se stavo pescando dietro tre piattaforme senza esche. Non avrei dovuto preoccuparmi, però, dato che alle 2 del mattino ho ricevuto una vescica presa sull'asta centrale. Ne seguì una lotta nervosa, poiché dovevo pompare il pesce attraverso due letti di erbacce prima di scorgerlo alla luce della luna. Sono saltato nei margini poco profondi e mi sono allungato con la rete, raccogliendo una palla d'erba e lanciando di nuovo la mia canna sulla riva. Ho sbirciato nella rete per vedere un bellissimo specchio di Bramble Mere seduto tra l'erba. Non avevo idea di nessuno dei nomi dei pesci nel lago, ma doveva essere uno della squadra A.

Alla fine sono tornato ai rig di cui mi fidavo ...

è tornato sugli inneschi Switch EVO ...

ho iniziato a rivestire le mie costolette con Hydro Wheat ...

E i morsi sono tornati ...

La mattina successiva lo abbiamo valutato come 26 libbre e abbiamo ottenuto alcune foto molto difficili, come è consuetudine per un luogo del genere. In seguito ho scoperto da una delle persone del posto che era un pesce noto come l'Arma ed era effettivamente uno della squadra A, il che era più che sufficiente per fare il mio viaggio.

L'arma a 26 libbre di Bramble Mere

Più tardi quel giorno fui costretto a fare un cambio di nuotata. A mia insaputa, mi ero sistemato vicino a un nido di vespe, e quando uno si è fatto strada sulla mia maglietta e mi ha punto, ho deciso che sarebbe stato meglio muovere una nuotata verso il basso, poiché le vespe non erano in un umore amichevole.

Potevo raggiungere lo stesso punto dalla nuova nuotata, ma alla fine ho deciso di non farlo e ho deciso di pescare dal bordo di un enorme letto di alghe proprio di fronte. La sera prima avevo sentito dei pesci entrare intorno all'erba e mi sentivo fiducioso di riuscire a tentarne uno fuori. Tritando un altro secchio di boilies Switch e ricoprendo il lotto con il fantastico Hydro Wheat, ho iniziato a distribuire l'esca in modo uniforme su tre punti diversi intorno all'erba.

Un paio di visitatori mattutini a Bramble Mere.

Intorno alle quattro del mattino seguente, la canna pescata dalla parte sinistra dell'erbaccia iniziò a roteare lentamente. Stavo pescando rinchiuso a causa dell'erba, quindi sono saltato giù dal letto il più velocemente possibile. Quando mi sono chinato sul pesce, è venuto direttamente in superficie, dopo aver scaricato il piombo molto allentato. Riuscivo a distinguere grandi vortici che uscivano dalla superficie nell'oscurità. Non dando un centimetro al pesce, sono riuscito a tirarlo fuori dal letto d'erba in pochi istanti. Ora tutto quello che dovevo fare era ottenerlo con la distanza di rete. Ci sono poche sensazioni migliori che stare vicino a un lago calmo e piatto all'alba mentre si è attaccati a un pesce. È molto raro che tu abbia l'opportunità di apprezzare il momento, però, poiché l'onere è sempre quello di mettere il pesce nella rete, ed è tutto ciò a cui potevo pensare, dato che sapevo di essere attaccato a un altro buon pesce. Dopo una partita al gatto col topo ai margini che doveva durare cinque minuti, ho fatto scivolare la rete sotto un lungo specchio a scala lineare. Afferrando l'imbracatura da sopra lo sgancio, ho trasferito rapidamente il pesce e l'ho assicurato in modo sicuro ai margini. È uscito un messaggio per dire a tutti che avevo qualcosa che sembrava ancora più grande del mio primo pesce, prima di accendere i fornelli per una birra celebrativa.

Quando il sole fu alto nel cielo, la cavalleria si alzò in attesa di vedere un altro dei migliori di Bramble Mere sul tappeto. Ho recuperato il pesce dai margini e tra di noi lo abbiamo fatto scivolare sulla bilancia, che ha dato una lettura di 27 libbre e 14 once. Era il Big Linear, un pesce che normalmente pesa intorno ai 30 libbre ma era leggermente in calo a causa del periodo dell'anno. Il peso era irrilevante, anche se ero felicissimo di trovarmi tra due dei migliori pesci del lago. Una volta che il pesce fu restituito, mi sentii grato di essere tornato in me e di aver smesso di armeggiare all'inizio dell'anno e ora stavo raccogliendo i frutti.

Bramble Mere's Big Linear a 27lb 14oz

Il morale della storia della storia è: non cercare di creare qualcosa di rivoluzionario quando hai già un metodo che funziona per te, in particolare quando hai dormito a malapena per tre mesi!

La stessa tattica ha prodotto il più grande comune di South Ings Front Pit, Swirly a 24lb 2oz, poche settimane dopo