La terra dei giganti

• Pubblicato: 8 aprile 2020
  • Autore: Peter Lillie

C'è davvero qualcosa di molto speciale nella pesca delle grosse carpe in Europa, anche se non riesco mai a capire esattamente cosa sia. Forse è il senso dell'avventura, il pensiero di ciò che l'ignoto ha da offrire, o forse è la minima possibilità di catturare il pesce di una vita. Ad ogni modo, sono sicuro che molti di voi hanno condiviso il senso di eccitazione di cui parlo. È una sensazione a cui sto iniziando ad abituarmi, visto che negli ultimi anni la mia pesca sulla Manica è diventata più frequente, ma quella sensazione speciale non muore mai, e il mio viaggio più recente non è stato diverso.

Durante i mesi invernali, temperature miti e rapporti di pesca costanti dal sud-est della Francia hanno rappresentato un'opportunità di pesca che valeva la pena capitalizzare e, poche ore dopo aver discusso la possibilità, io e il compagno di pesca, Chris Sawyer, abbiamo prenotato spontaneamente la nostra prossima avventura. L'ultima settimana di febbraio, saremmo tornati al potente Chateau Moulin per una sessione di una settimana. Dato che entrambi abbiamo lottato qui durante il nostro precedente viaggio in estate, abbiamo sentito che c'era un punteggio da regolare!

Avevo tenuto d'occhio il tempo prima del viaggio e presto è diventato evidente che le temperature miti, di cui intendevamo approfittare, erano destinate a cambiare. Per essere più precisi, un notevole calo di temperatura e un'intera settimana di pioggia, grandine e nevischio! Lo chiami, era previsto. Tuttavia, abbiamo tenuto il morale alto e prima che ce ne rendessimo conto era giunto il momento di intraprendere il lungo viaggio attraverso la Manica. Dopo il viaggio di 15 ore e alcune chiamate ravvicinate in giro per Parigi, siamo finalmente arrivati ​​alla pesca intorno alle 3 del mattino, ricompensandoci rapidamente con alcune birre fredde mentre ammiravamo le foto di carpe di dimensioni mostruose che disseminavano la club house pareti. Chateau Moulin è davvero la terra dei giganti!

Più tardi quella mattina, abbiamo incontrato i proprietari Kim e Steve e abbiamo anche incontrato i due pescatori europei che si sarebbero uniti a noi per la settimana, un francese di nome Dominic e un olandese di nome Raymond. Ci siamo scambiati brevemente i saluti e le storie dei nostri viaggi davanti a un caffè tanto necessario, prima di essere raggiunti dall'ufficiale giudiziario, Tony Davies-Patrick (alias Globetrotter) per disegnare per le nuotate. Chris è uscito per primo, scegliendo una famosa nuotata per pesci grossi chiamata Dugout. Io invece sono uscito ultimo! Tuttavia, con solo quattro pescatori a condividere 54 acri d'acqua, ero più che soddisfatto delle mie opzioni rimanenti e ho anche optato per una delle famose nuotate, chiamata New Swim.

Le previsioni del tempo non erano certamente sbagliate, dato che Tony si precipitò a portarci in barca alle nostre nuotate sotto una pioggia battente e raffiche di vento a 50 miglia orarie! Siamo partiti subito con un inizio impegnativo. Le sfide che avrei dovuto affrontare per tutta la settimana mi sono presto rese conto, poiché la mia nuotata era proprio di fronte al forte vento da sud.

Dopo aver parlato con Chris, sembrava che avessimo la stessa mentalità in quanto coprire la grande distesa di mare aperto sarebbe stato il metodo più efficace. Entrambi abbiamo optato per una tattica simile, usando il bastone da lancio per creare un'ampia area di alimentazione di Boilies S7 nella speranza che avrebbe mantenuto il pesce in movimento e attivamente alla ricerca di esche. Fortunatamente per Chris, era riparato dal vento, il che si rifletteva sicuramente nella sua pesca quella sera, poiché era pieno di fiducia dopo aver tirato fuori le sue canne e le sue esche senza traumi. Non stavo proprio irradiando lo stesso entusiasmo, in quanto la forza del vento mi aveva costretto a pescare single a distanza molto più breve di quanto avrei voluto, tuttavia mi sono assicurato una buona notte di sonno se non altro e avrei potuto rivalutare la situazione il giorno successivo.

Seguì una notte tranquilla ma tempestosa, prima che Chris catturasse tre specchi bassi trenta in rapida successione alle prime luci, che io seguii con il mio primo pesce, un comune basso trenta, che cadde a Segreto 7 Hard Hooker punta con a Pop-up PB. Il pesce aveva risposto bene al colpo di S7 Chris ha messo fuori gioco la sera prima e mi sono chiesto se ne avrei catturati altri se avessi innescato altrettanto pesantemente.

Ho pregato che il vento si placasse, ma non doveva essere così, così ho spostato due canne alla mia sinistra, posizionandole nell'ingresso di una baia a circa 90 yard, il che mi ha permesso di usare il vento a mio vantaggio e esca pesantemente l'area. Le altre due canne sono tornate in mare aperto sui singoli.

Sorprendentemente, la zona pesantemente esca non ha prodotto un morso quella notte, ma al mattino ero di nuovo fuori nel vento e nella pioggia a combattere con uno specchio a bassa trentina, agganciato nella zona di mare aperto. Alzando lo sguardo, ho anche potuto vedere Chris che teneva quello che sembrava un pezzo di carbonio piegato, che in seguito mi ha informato che era uno dei tre specchietti da 30 libbre. I pesci stavano rispondendo davvero bene alle esche pesanti di Chris e, considerando che tutti i nostri morsi provenivano dall'area in mare aperto, sospettavo che ci fosse un discreto numero di pesci là fuori.

Un altro giorno legato al bivacco trascorse prima di quella sera che le mie preghiere fossero esaudite. Il vento si placò e il lago divenne piatto calmo, con un leggero rivolo di pioggia nebbiosa. L'opportunità di esca a distanza si è finalmente presentata. Chris e Raymond l'hanno trovato entrambi divertente, poiché dopo giorni in cui sono stato confinato nel mio bivacco, finalmente sono saltato fuori e ho iniziato a fare l'esca come un pazzo, infarcendo la superficie del lago con boilies da 18 mm e 22 mm.

Il vento e la pioggia implacabili ricominciarono presto e le successive 24 ore trascorsero tranquillamente, a parte gli specchi di Raymond da 30 libbre e 56 libbre dall'altra parte del lago. La mia mancanza di azione non fu una sorpresa dopo il colpo di esca che avevo lanciato, ma ero sicuro che fosse solo questione di tempo prima che il pesce iniziasse a rispondere.

Verso la quarta sera, i segni rivelatori di alimentazione dei pesci iniziarono ad apparire come chiazze oleose emanate dalle boilies imbevute di S7 Cibo liquido ha colpito la superficie, lasciandomi pieno della sicurezza che una presa non era lontana. Non ho nemmeno dovuto aspettare a lungo, perché ore dopo la mia sveglia ha perforato il silenzio della notte dopo aver ricevuto un improvviso calo dalla zona di mare aperto, risultando in uno specchio di 38 libbre. Sapendo che c'era la possibilità di un paio di morsi in rapida successione, non ho perso tempo a lanciare di nuovo la piattaforma nell'oscurità prima di fare qualche auto-ripresa del mio premio.

Subito dopo la stessa canna era via con una presa costante. Sollevandomi nel pesce, ho incontrato inizialmente una solida resistenza. Il pesce poi si voltò e nuotò verso di me, aspettando che si avvicinasse al margine prima di intraprendere numerose corse, strappando 60 iarde di lenza dalla bobina e lasciandomi senza dubbi che fosse un pesce migliore. Pochi istanti dopo, la luce fioca della mia torcia frontale illuminò il fianco pallido di un grande specchio mentre rotolava sul cavo di rete. Ho contattato Tony tramite il walkie-talkie per assistenza con la pesatura e la fotografia del pesce e lo abbiamo presto identificato come il Guinness Fish, con un peso di 54 libbre 12 once e un nuovo record personale per me.

Il Guinness Fish e un nuovo PB per me

Prima di partire, Tony mi ha avvertito del tempo tempestoso che sarebbe tornato in mattinata. Seguendo il suo consiglio, ho colto l'occasione per tirare fuori più esche nella quiete della notte e mi sono assicurato di chiudere i boccaporti pronto per la tempesta in arrivo. Fedele alla parola di Tony, sono stato nuovamente condannato al mio bivacco per la giornata e imprigionato all'interno. Non sono riuscito a vedere cosa stesse succedendo intorno al lago. Non è stato fino a quando Chris ha telefonato per informarmi che il francese, Dominic, si era precedentemente trasferito nella baia alla mia sinistra e stava già bene e davvero entrando in mezzo a loro, atterrando diversi pesci a 40 libbre. Con questa nuova conoscenza, ho sfidato il tempo e ho rifuso le canne che avevo posizionato verso quella zona come meglio potevo.

Le onde si infrangevano sulla riva, coprendo le mie mani in acqua gelata mentre posizionavo la bobina sull'ultima canna, ma mentre lo facevo, un singolo segnale acustico da una delle canne in acque libere ha attirato la mia attenzione. Potevo vedere la punta iniziare a tirare verso il basso mentre la lenza saltava fuori dalla clip e si materializzava una presa stabile. La mia prima impressione quando ho sollevato la canna è stata che il pesce fosse impigliato; tutto quello che potevo sentire era un peso morto alla fine. Ci sono voluti alcuni istanti per rendermi conto che non ero affatto intrappolato; Ero infatti appena collegato a un pesce molto grosso, che ha iniziato rapidamente a fare kite con una potenza inarrestabile verso la baia alla mia sinistra. Il pesce è passato proprio sopra le mie altre lenze e si è diretto verso l'angolo verso una serie di boe che portavano a un palo di metallo. La canna ha assunto tutta la sua curva di battaglia mentre tenevo il mio terreno, ma la linea stava entrando in contatto con le boe, lasciandomi altra scelta che saltare oltre il lato e seguirla. Tuttavia, il pesce aveva altre idee e si voltò, tornando in mare aperto e dritto sotto le mie altre lenze, costringendomi a piegarmi di nuovo sotto le altre canne. È stata davvero un'esperienza surreale: ero immerso nell'acqua fino al petto, le onde si infrangevano su di me e venivo assolutamente battuto dal vento e dalla pioggia, eppure per tutto il tempo venivo trainato in ogni direzione da quella che ovviamente era un'enorme carpa. Non dimenticherò mai il momento mozzafiato in cui l'enorme barra d'oro squamosa ha rotto le onde, spruzzando acqua e rotolando lentamente verso la mia rete d'attesa. Un grande scoop dopo e lei era mia. Tony ha identificato il pesce come Patch Common e sembrava assolutamente enorme, guardando ogni bit di 60 libbre. Sulla bilancia, tuttavia, è andata 59 libbre 2 once ed è stata un altro record personale.

The Patch Common e un altro nuovo PB a 59lb 2oz

Madre Natura non si è trattenuta e, mentre le condizioni di vesciche continuavano, una quercia secolare si è schiantata nel lago e l'acqua scorreva attraverso i campi mentre i torrenti facevano irruzione dagli argini. Alla carpa, però, non importava, poiché per tutto il giorno l'azione è continuata, con altri due specchi da 49 libbre e 50 libbre che adornavano le pieghe della mia rete.

Il pesce sembrava non badare al tempo

Altri 50 libbre aggiunti al conteggio

La pesca era stata tranquilla sul lato del lago di Chris, ma questo era dovuto a cambiare con il passare delle ultime 48 ore. Ha concluso con 16 pesci in totale, con la ciliegina sulla torta che è uno specchio incontaminato da 47 libbre e uno dei veri speciali del lago, la signora Finley a 55 libbre e un nuovo record personale per Chris.

Chris sta finendo con stile!

Il suo momento clou è stato un nuovo record personale, la signora Finley a 55 libbre 2oz

Abbiamo tenuto il povero vecchio Tony in una serie di vestiti bagnati fino alla fine, mentre la carpa continuava a nutrirsi. Anch'io ho catturato qualche altro pesce fino a 50 libbre, ma con le insenature che hanno fatto scoppiare gli argini, il livello dell'acqua era in aumento, e alla fine ha allagato il lago. Tutto questo è successo durante la notte, quindi all'insaputa di noi belle addormentate, ci siamo svegliati tutti con bivvy allagati e scatole galleggianti! O, nel caso di Raymond, un bivacco pieno di gamberi di fiume, che ha fatto davvero una fine comica al viaggio.

Bivvy allagati e scatole galleggianti

In totale, Chris e io abbiamo sbarcato 25 pesci tra di noi, di cui cinque ventenni, dodici trentenni, tre quarantenni e quattro cinque. Un risultato invernale fantastico, che ha davvero risolto il problema che avevamo con quei mostri di Chateau Moulin dell'estate precedente.