La vita da single

• Pubblicato: 7 febbraio 2018
  • Autore: Olly Sanders

Il carper del Kent Olly Sanders rivela i suoi pensieri sulla pesca con inneschi singoli, spiegando quando diventare brillante e quando no!

Quando l'incantesimo di alimentazione autunnale volge al termine e la temperatura dell'acqua inizia a scendere, il comportamento della nostra amata carpa inizia a cambiare, in particolare le loro abitudini alimentari. Cominciano ad espandere meno energia nella loro vita quotidiana e di conseguenza richiedono sempre meno cibo, rendendoli ancora più difficili da catturare. Tuttavia, con sufficiente osservazione e riflessione, non c'è motivo per cui non sia possibile ottenere morsi regolari durante i mesi più freddi.

Uno spettacolo comune in una mattina d'inverno

L'approccio single-hookbait è stato uno dei preferiti di molti pescatori nel corso degli anni, in particolare nei mesi invernali. Quando la temperatura si fa più fredda, il metabolismo delle carpe diminuisce, il che significa che è molto meno probabile che si nutrano pesantemente e consumino abbondanti quantità di esche. Tuttavia, un innesco brillante e ad alta attrattiva attirerà l'attenzione di qualsiasi pesce e sarà spesso appena sufficiente per tentare un morso, anche quando non hanno voglia di nutrirsi. È un metodo che può essere altrettanto efficace su una cava di ghiaia cristallina come su un piccolo laghetto agricolo color cioccolato; deve solo essere eseguito correttamente.

Negli ultimi 10 anni circa, la mia pesca è stata fortemente dominata dalle acque con biglietto giornaliero, alcune delle quali ritorno regolarmente e altre che potrei visitare solo una volta, ma indipendentemente dall'acqua, ho sempre trovato gli inneschi singoli i più efficaci modo per mangiare un boccone in inverno. L'unica cosa che posso cambiare è il rig o l'innesco, a seconda dell'acqua che sto pescando, per massimizzare le mie possibilità di abboccata.

La pianificazione e la preparazione per una sessione è assolutamente vitale, secondo me. Non riuscire a prepararsi o prepararsi a fallire, come si suol dire. Quindi, la mia pianificazione per qualsiasi viaggio inizia sempre esattamente allo stesso modo e questa è ricerca! La solita informazione che un pescatore cerca è generalmente come sta pescando il lago, da quali zone provengono i pesci e quale esca stanno usando i pescatori? Tuttavia, mi piace spingere la mia ricerca un po 'oltre e pensare fuori dagli schemi. I seguenti fattori giocano un ruolo importante nella mia mentalità di pesca e aiutano a determinare il mio approccio alla pesca in varie acque. La prima cosa che guardo è lo stock di pesce nell'acqua. Non c'è niente di peggio che sopportare un fine settimana davvero duro solo per scoprire in un secondo momento che l'acqua contiene solo una piccola quantità di carpe. Per massimizzare le mie possibilità di un boccone, mi attengo a luoghi con un numero relativamente maggiore di pesci, come quando in inverno, si tratta più di mettere i pesci sulla riva, piuttosto che inseguire le ragazze grandi.

Un altro fattore che ricercherò sempre è l'età del lago e del suo stock. Queste possono sembrare cose strane da considerare, ma le ho trovate per fattori importanti negli ultimi anni. Molti punti vendita di biglietti giornalieri tendono ad essere riforniti di carpe relativamente giovani che possono essere curiose nel loro comportamento. Per beneficiare al meglio della caratteristica, generalmente scelgo di pescare con un pop-up molto luminoso. Nelle sessioni precedenti, ho osservato queste giovani carpe in punti marginali e la loro reazione a varie esche, terminali e inneschi. Quasi ogni volta che ho usato un pop-up luminoso sul posto, una carpa ha cambiato direzione per dirigersi dritta verso il colore fl uorescente, inchiodandosi istantaneamente senza alcuna esitazione. Dopo queste innumerevoli esperienze di pesca in acque con pesci più giovani, mi è diventato chiaro che sfruttare appieno la loro natura curiosa può essere estremamente benefico, soprattutto in inverno, quando non si nutrono molto.

Una delle mie presentazioni preferite per le giovani carpe con biglietto giornaliero: semplice ma efficace

Una dose di DNA Intense Booster è un ottimo modo per dare ai tuoi inneschi un po 'di pimpage in più

Ricordo quando ho iniziato a metterlo in pratica per la prima volta alcuni anni fa su una piccola acqua nel sud del Kent. Il lago stesso è di circa due acri di dimensione e contiene un buon stock di grandi e giovani carpe. Durante una sessione notturna, ero stato informato che il lago non aveva prodotto un morso per un paio di settimane, il che non fu certo una sorpresa quando scoprii che il lago era parzialmente ghiacciato. L'unica area di acqua scongelata era molto torbida, quindi ho pensato che un'esca di fondo standard sarebbe stata facilmente persa dalla carpa, soprattutto perché sapevo che si sarebbe attaccata a un'area e non si sarebbe spostata particolarmente lontano. Con tutto questo considerato, ho optato per gli inneschi dai colori più vivaci che avevo nello zaino. Non sentendomi molto fiducioso, ho usato tre pop-up di diversi colori nell'area in cui stavo pescando e sono andato subito a letto. Dopo una notte senza incidenti ed estremamente fredda, stavo mettendo via gli ultimi pezzi prima di riprendermi quando la mia canna sinistra si è sciolta. Mi ha spaventato a morte! Afferrando la canna, sono entrato in una battaglia aggressiva e il pesce ha continuato a sfrecciare sotto il ghiaccio nel tentativo di perdere il rig. Poco tempo dopo, la battaglia fu vinta e uno splendido specchio scuro da 31 libbre fu tenuto in alto per il suo servizio fotografico, il colore brillante e il sapore di un Pop-up Pink Peril essendo troppo per resistere. Dopo questa esperienza, ho continuato a pescare in questo luogo per numerosi inverni e ho sempre avuto un grande successo utilizzando questo approccio.

Un giovane specchio da 31 libbre che ha trovato un pop-up Pink Peril nell'acqua offuscata

Una presentazione perfetta per un approccio ad innesco singolo ad alta visibilità

Ricordo un altro social amaramente freddo con alcuni miei grandi amici in un locale chiamato Loggies Lake vicino a Canterbury, da qualche parte che non avevo mai visitato prima. Essendo arrivato la mattina dopo tutti gli altri, ho dovuto accontentarmi dell'unica nuotata disponibile, una piccola baia nascosta nell'angolo sud-est di

il lago. Sapevo di dover pensare a qualcosa di diverso dalla ricerca della carpa, poiché questa sarebbe stata sicuramente una sfida. Tuttavia, avevo fatto le mie ricerche e sapevo che quest'acqua era stata scavata nel 2004 ed era rifornita con una buona testa di carpa, con abbondanza oltre il segno di 30 libbre. Dopo una manciata di lanci con un piombo leggero, è stato facile identificare il fondo del lago davanti a me con un piccolo strato di coperta d'erba. Tutto considerato, ho proceduto a pescare con un approccio simile a prima. Ho usato allestimenti chod nudi innescati con tre diversi colori, Pericoli rosa, Malti al latte ed PBe gettali sull'ampio ingresso della baia. Quando le mie canne furono sistemate e pronte per partire, uno dei miei amici che stava pescando qualche nuotata alla mia destra è sceso per una chiacchierata. Aveva pescato nei loggiati per tutta l'estate e in precedenza era riuscito a catturare alcuni degli abitanti più grandi del lago. Aveva scoperto dalla sua esperienza che usare grandi letti di esca funzionava bene a suo favore. Ha continuato a dirmi che i pop-up non tendono a portare alcun successo sul lago e tutte le sue precedenti catture erano cadute nelle presentazioni di esca dal basso. Dopo una chiacchierata davanti a un infuso, è tornato alla sua nuotata mentre io continuavo ad allestire il campo. Non un attimo dopo, la mia verga destra urlò nella vita mentre uno dei residenti si precipitava in mare aperto. Alla fine sono riuscito a convincere il pesce a tornare verso di me dopo che mi sono voluti circa 80 iarde di lenza! Nel momento in cui arrancava intorno alla baia, l'intero gruppo si era radunato dietro di me, poiché questo era il primo boccone dal loro arrivo la sera prima. Dopo pochi istanti da spezzare il cuore sotto la punta della canna, un comune dorato spessa arrotolò sul cavo della rete. "SÌ!" Ci siamo esaltati a vicenda mentre tutti davano un'occhiataccia al mio premio tra le pieghe della rete. La carpa da combattimento ha fatto ruotare i Reubens fino a 33 libbre 4oz - che risultato! Solo poche ore dopo essere arrivato in un'acqua in cui non ero mai stato prima, l'atterraggio di un trenta è stata una sensazione incredibile, resa ancora migliore dall'avere un gruppo di amici intorno a me con cui condividerla.

La mia prima carpa Loggies di 33lb 4oz, un'altra vittima di un singolo innesco ad alta visibilità

Ci sono molti pescatori là fuori che hanno avuto successi simili con l'approccio con un innesco singolo e la maggior parte di loro sarà dominata da un innesco dai colori vivaci. Mentre ci sono stati molti casi che si sono dimostrati utili per me, ci sono state anche occasioni in cui ho assistito a un comportamento completamente opposto. Il solo assaggio di un colore fluorescente può spaventare alcuni pesci, comportamento comune nelle acque con acqua limpida e dove le carpe sono più vecchie e molto più sagge dei loro coetanei più giovani ed energici. Una carpa potrebbe aver passato anni a essere catturata dopo essersi nutrita di qualcosa di brillante ed eccitante e alla fine impara a mangiare queste esche fluorescenti sempre meno. Questa teoria potrebbe non essere applicabile a tutta la vecchia generazione di carpe, ma ho scoperto che modificare il mio approccio per mirare a pesci più saggi ha funzionato a mio favore. Ho visto pesci che evitano un innesco brillante, ma una volta cambiato in qualcosa di più sottile, lo stesso pesce è tornato nello stesso punto e ha raccolto felicemente il rig.

Il mio innesco e il mio rig numero uno: questi due insieme hanno rappresentato una quantità enorme delle mie catture

Verso la fine dello scorso inverno, ho avuto una sessione di 24 ore sul lago Mets nel complesso Thorney Weir, a nord dell'aeroporto di Heathrow. In precedenza avevo pescato Thorney Weir, ma non mi ero mai avventurato sui Mets, né sapevo nulla dell'acqua. Sono finito per dirigermi al complesso dopo un tentativo fallito in un altro lago, quindi sono entrato nella sessione completamente cieco (preparandomi a fallire proprio lì!).

Sono arrivato venerdì pomeriggio sorpreso di trovare solo una manciata di altri pescatori sul lago. In seguito ho scoperto che ciò era dovuto alla reputazione del lago di essere un'acqua di ffi cile - sfida accettata! Con così tante nuotate tra cui scegliere, è stato abbastanza facile sistemarsi vicino al pesce. Ne ho trovati alcuni bloccati in un'area fuori limite dietro un'isola. Sono saltato in bagno appena a sinistra, dandomi l'angolazione perfetta per pescare l'ingresso di questa zona. Mentre preparavo la mia attrezzatura, un pescatore abituale è passato di lì e ho iniziato a raccogliere le sue cervella sul luogo. Mi ha mostrato alcuni pesci del suo album (erano tutte vecchie creature oscure) e mi ha raccontato la loro storia e da quanto tempo alcuni di loro erano stati nel lago. Un po 'da star colpito al pensiero di catturare una di queste bellezze, ho iniziato a utilizzare ancora una volta il mio approccio con innesca singola. Considerando l'età degli originali più grandi nel lago, ho proceduto a pescare con due canne strette alla corda fuori limite, la prima armata con un pop-up Milky Malt bianco su un terminale incernierato e la seconda con un Esche al DNA Segreto 7 barile wafter. Gli S7 barrel wafter sono la mia scelta preferita in assoluto di inneschi al momento. Il S7 il nome parla da solo, sia durante i mesi più caldi che in inverno, e mi piace la colorazione rosso intenso. Il wafter è stato montato su una presentazione scarrellante composta da circa 10 pollici di treccia rivestita Camotex Semi Sti ff, un gancio curva media misura 6 e un piccolo pezzo di silicone per uncino per creare un e ff etto contraccolpo. Mi piace anche aggiungere una piccola quantità di guaina termoretraibile sopra l'occhiello dell'amo per aiutare il potenziale di aggancio del rig.

Entrambe le canne rimasero immobili quella notte, ma il mio sonno era regolarmente disturbato dal suono delle carpe che si lanciavano fuori dall'acqua nella stessa zona. La mattina dopo mi è sembrato perfetto per un boccone e con una nebbia bassa che scorreva sulla superficie calma e piatta, mi sentivo molto fiducioso. Quando la nebbia iniziò a diradarsi, l'allarme di destra emise un unico bip. Mi sono seduto lì in bilico sul mio set-up desiderando che si staccasse. Cercando di ricordare quale arma fosse su quella canna, la punta si piegò mentre il pesce cercava disperatamente di rifugiarsi sotto la vicina corda. Colpendo e trattenendo il meglio che potevo, i tentativi del pesce di raggiungere la corda furono sventati ed entrò relativamente facilmente e pochi istanti dopo, uno specchio ampio e scuro baciò il blocco spargitore. Ho sbirciato nella rete per essere accolto dalla carpa più incredibile che avessi catturato da molto tempo. E 'stato anche un grosso problema! Ho visto il barile S7 scuro fluttuare intorno alla sua bocca e l'uncino inchiodato nel suo labbro inferiore. A 34lb 4oz, non avrei potuto chiedere un modo migliore per aprire il mio account su una nuova acqua. Dopo un paio di autoapprendimento, è stata riportata in acqua al sicuro. Il tizio con cui ho parlato la sera prima è passato di nuovo e non vedevo l'ora di mostrargli cosa avevo catturato. Senza esitazione, ha esclamato: "Ti rendi conto che è uno degli originali, vero?" Bene, se non c'era già la ciliegina sulla torta, di sicuro ci sarebbe stato dopo!

Revolver a 34 libbre 4 once, un originale Mets Lake

Sono convinto che se non avessi adattato l'approccio che ho fatto, basato su questi fattori, avrei avuto esiti completamente diversi in tutte e tre le esperienze. Ripensando alla mia sessione sul lago Mets, c'era un pop-up bianco brillante vicino al wafter, ma il pesce ha scelto qualcosa di sottile che si fondeva con l'ambiente circostante. Potrebbe essere stata una coincidenza, ma credo sinceramente che il più brillante non sia sempre il migliore quando si tratta di vecchie e sagge carpe.

Un paio di recenti vittime di un approccio più sottile agli inneschi

Il mio viaggio di pesca mi ha recentemente portato in alcune acque più antiche contenenti alcune bellissime vecchie carpe e le stesse ricerche e considerazioni hanno portato ad alcune catture estremamente memorabili. La pesca ad innesco singolo è gratificante e può essere prolifica, ma la pianificazione e la preparazione prima della sessione potrebbero essere le cose che fanno la differenza. Se lo fai bene, sarai ricompensato in più di un modo. Ti auguro buona fortuna per la tua pesca quest'inverno.

L'inverno è duro, ma puoi comunque ottenere risultati con un po 'di pianificazione e preparazione anticipate